mercoledì 26 marzo 2014

Info su Backtrack

BackTrack è una distribuzione Linux Open Source distribuita come Live DVD che deriva dalla fusione di WHAX con Auditor Security Collection. Questo sistema operativo, creato e disegnato specificamente per essere usato in ambiti di sicurezza informatica è avvantaggiato dal design modulare e dall’essere basato sulla struttura di Ubuntu / Debian questo permette all'utente di utilizzare script modificabili, tool addizionali e personalizzazioni del kernel.

Il progetto BackTrack nacque nel 2004 da Mati Aharoni (Sviluppatore di WHAX) e da Max Moser (Sviluppatore di Auditor Security Collection) ed è il risultato di uno sforzo di collaborazione da parte di tutta la Comunità. BackTrack fu ideato per soddisfare la necessità dei tester di sicurezza di avere un unico “portale” che concedesse l’accesso ai più usati software di sicurezza e di controllo delle reti. BackTrack ed è disponibile sia come Live DVD che come Live USB, inoltre è possibile installarlo permanentemente sull'hard disk sia come S.O. primario sia in Dual Boot con un altro sistema operativo.
La procedura di installazione si avvale di un'interfaccia grafica che la rende molto intuitiva (Disponibile anche in italiano) e che consente anche ai meno esperti di poter impostare correttamente tutto il sistema senza dover usufruire del terminale.
L’ ultima versione stabile rilasciata è la BackTrack 5 R3, rilasciata il 13 agosto 2012, quest ‘ultima include circa 350 tool incentrati sulla sicurezza e si focalizza principalmente sulla maggiore compatibilità/flessibilità hardware, inoltre corregge alcuni bug delle versioni anteriori.


Nessun commento:

Posta un commento